Vorresti diventare un tartufaio o sei un’appassionato di tartufi e ti stai chiedendo quali sono i migliori cani da tartufo? Bene stiamo per illustrarti quali sono le razze migliori per andare alla ricerca di questo prezioso tubero.

I cani sono i protagonisti principali per la raccolta del tartufo e formano insieme al proprio conduttore un binomio inscindibile. Bisogna innanzitutto precisare che la legge italiana (l’Italia è uno dei principali produttori a livello mondiale di tartufo) obbliga che i cani da tartufo devono essere cani appositamente addestrati per tale scopo.

Attualmente non ci sono obblighi riguardo le razze dei cani da utilizzare, quindi ogni tartufaio è libero di affidarsi al cane che più preferisce. Naturalmente alcune razze siano più indicate di altre, perchè più facilmente addestrabili e più portate a tale scopo per le proprie caratteristiche.

Caratteristiche dei Migliori Cani da Tartufo

Come facilmente si può intuire, i cani da tartufo devono innanzitutto avere un olfatto molto sviluppato (in realtà questa è una caratteristica comune a moltissime razze) e focalizzato solo ed esclusivamente sull’odore dei tartufi (l’addestramento serve proprio a insegnare a non avere distrazioni verso altri odori). Questi cani inoltre devono avere una certa resistenza alla fatica (caratteristica meno frequente rispetto alla precedente), devono essere obbedienti e possedere un carattere equilibrato (queste sono due caratteristiche fondamentali in quanto devono essere pronti ad indicare il luogo dove bisogna scavare e fermarsi all’istante quando il padrone glielo ordina).

Le Migliori Razze di Cani da Tartufo

Come già accennato, in linea teorica, ogni cane potrebbe essere impiegato per la cerca dei tartufi e partendo dal presupposto che ogni cane è diverso da un’altro anche nell’ambito della stessa razza, esistono delle razze che vengono preferibilmente utilizzate dai tartufai. Ecco quali sono:

Lagotto Romagnolo

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

Il Lagotto Romagnolo è  sicuramente uno dei migliori cani da tartufo, tanto da essere definito il “re del tartufo“. È l’unica razza riconosciuta dalla FCI per la cerca del tartufo. Cane di taglia da medio a piccola, ben proporzionato, con una muscolatura potente potentemente, si presenta con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa che gli permette di sopportare bene i climi rigidi.

Ha un comportamento generalmente sobrio, intelligente, affettuoso e molto attaccato al proprietario. È facilmente addestrabile. Si intimidisce facilmente e quindi non è un cane adatto a proprietari nervosi e dai modi bruschi.

Bracco

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

Come razze di cane Bracco ne esistono diverse e hanno origini sparse in tutto il mondo. Anche se comunque sono tutti cani da caccia, agili e svegli, si differenziano tra di loro oltre che per l’aspetto fisico, anche per alcune caratteristiche comportamentali. Come migliori cani da tartufo tra le razze di Bracco troviamo il Bracco Ungherese ed il Bracco Tedesco.

Bracco Ungherese: può essere a pelo corto (detto Vizsla) o a pelo duro. Comunque sia il pelo, questa razza è considerata una tra le più equilibrate tra i cani da ferma. Si tratta di un animale dotato di grande intelligenza e spiccata predisposizione al lavoro. Ha un carattere docile e dolce, molto delicato e sensibile. Inoltre non abbaia praticamente mai. La sua muscolatura è molto sviluppata.

Bracco Tedesco: è un cane vitale ed energico, di carattere dolce, affettuoso, fedele ed equilibrato. Questo cane non è mai nervoso né aggressivo. Ha una muscolatura rilevante ed omogenea, la coda non è lunga, i piedi sono ben arrotondati e pronti a mantenere un’andatura veloce.

Pointer Inglese

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

Anche il Pointer Inglese è considerato uno dei migliori cani da tartufo in circolazione. Il Pointer è un cane da caccia e prende il nome dalla
caratteristica posa assunta quando intercetta l’odore di una preda.

La natura di questi cani li porta ad essere molto propensi al lavoro, ed hanno quindi un’energia inesauribile, tanto che senza un adeguato esercizio fisico, è molto probabile che diventino cani infelici e distruttivi. Spesso è consigliato un’addestramento all’obbedienza dalla giovane, perché possono essere piuttosto determinati e testardi.

Jack Russell Terrier

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

Il Jack Russell Terrier è un cane energico ed ha bisogno di molto moto, è vocale ed ha un gran istinto per la caccia. La sua struttura del corpo è compatta e muscolosa. L’altezza raggiunge i 20-30 cm, il peso solitamente può variare tra i 7 e i 12 kg.

Il Jack Russell Terrier è un cane dal carattere felice, con uno spirito energico e con un forte desiderio di lavorare. Questa razza ama stare in compagnia e ama che le venga assegnato un compito. Per un Jack Russell scavare è qualcosa di normale. Il suo istinto per la caccia lo obbliga ad essere addestrato per poter essere adoperato per la ricerca di tartufi.

Spinone Italiano

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

Lo Spinone Italiano è una razza di cane dal carattere molto socievole, docile e paziente. Questo cane è un comprovato cacciatore su tutti i tipi di terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell’acqua fredda. Ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore.

Lo Spinone ha una costruzione solida, rustica e vigorosa, una forte ossatura ed una muscolatura ben sviluppata. È una razza di grande taglia con un pelo irto e duro.

Cocker

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

Il Cocker è un cane sportivo, robusto e allegro. Ha una stazza medio/piccola ma notevoli doti atletiche. Carico di vitalità e temperamento, è adatto a svolgere attività in cui è richiesta resistenza, passione senza nessuna particolare specializzazione morfologica che porterebbe a sviluppare con un’addestramento adatto.

Il Cocker è un cane equilibrato, con una gradevole armonia delle parti, un’impronta atletica e forte ma allo stesso tempo elegante. Dispone di una grande carica di vitalità ed energia e naturalmente di un’ottimo fiuto.

Come Scegliere un Cane da Tartufo

Scegliere il proprio cane da tartufo non è affatto facile dato che non esiste una razza che abbia determinate caratteristiche per questo tipo di lavoro.
La scelta dei cani da tartufo va fatta prendendo in considerazione diversi aspetti tra cui il modo di vivere e lavorare del proprio tartufaio e soprattutto il territorio in cui si deve effettuare la cerca.

Se consideriamo il territorio italiano, in zone come quelle degli Appennini, dove sono presenti boschi con salite e scarpate, i cani più adatti sono ad esempio i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono cani molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore.
Nelle zone pianeggianti, invece, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto o il Cocker, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone.

Se consideriamo invece l’esperienza del tartufaio, allora, cani come Lagotti e Cocker, dal carattere meno irruento e quindi più gestibile, si adattano meglio ai principianti, mentre gli esperti non avranno problemi a gestire cani dal carattere più testardo come i Pointer, abilissimi cercatori, ma difficili da controllare.

L'Addestramento dei Cani da Tartufo

In commercio si trovano già i cani da tartufo addestrati alla cerca che naturalmente hanno un costo più elevato rispetto alla stessa razza non addestrata. Indipendentemente dalla razza che si vuole acquistare per la cerca del tartufo è ovvio che:

1. Un tartufaio principiante, dovrebbe optare per una cane già addestrato, in maniera tale che l’animale gli sia veramente d’aiuto nella ricerca, oppure farlo addestrare presso uno di tanti centri specializzati nell’addestramento dei cani da tartufo.
2. Un tartufaio professionista, potrà utilizzare cani non addestrati, in quanto possiede un’esperienza esperienza tale da educarli nel migliore dei modi.

Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Questa razza canina, viene ormai selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti.

I Nostri Cani da Tartufo

migliori cani da tartufo
migliori cani da tartufo

I Nostri Fantastici Tartufi messi in vendita su questo sito, sono frutto del lavoro instancabile del nostro Rino. Rino ha avuto un grande maestro, che si chiamava Alcide, che li ha insegnato ogni segreto, ogni posto particolare, tutte le piccolezze che fanno di questa passione, una vera disciplina, una dottrina da portare per sempre nella propria mente, ma soprattutto da cercare di trasmettere agli altri, con dei piccoli particolari e con grande Passione.

Alcide, che non vive più da molti anni, ha lasciato in eredità a Rino il suo suo vanghino, attrezzo che serve per lo scavo del tartufo, i suoi posti segreti, e la passione per una razza speciale di cani il Ricciolo Pisano o Ricciolo di San Gimignano.

Questa è una razza di cani, da sempre presente nell’area centrale della Toscana, probabilmente molto antica, dato che ne esistono esemplari raffigurati in alcuni antichi dipinti del 1600. Sono fondamentalmente dei meticci, hanno il corpo peloso e riccio, mentre le zampe e la faccia sono a pelo raso. Hanno una potenza olfattiva eccezionale, sono sempre concentrati nella ricerca, e non si lasciano distrarre da niente. Oltre a questo hanno un attaccamento viscerale per il conduttore, ed amano comunicare con lui con piccoli gesti e comportamenti, che danno la sensazione che quasi vogliano parlare.

Rino ha avuto diversi esemplari di questa razza, tutti sono stati eccezionali per un motivo o per un altro, e tutti hanno lasciato un segno indelebile nei sui ricordi. Una in particolare si chiamava Gianna, che arrivò piccolissima in casa sua ed ha regalato, in tutti i suoi anni vissuti, emozioni indescrivibili sia per Rino che per tutta la sua famiglia.